Pubbliche relazioni

Tradizionalmente, le aziende si sono avvalse di uffici stampa per veicolare ai media le notizie legate alla propria attività ed ai propri prodotti. Lo sviluppo di nuovi strumenti e nuove dinamiche ha portanto anche questo mondo ad un’evoluzione. Ecco perchè oggi preferiamo ampliare il panorama e parlare di pubbliche relazioni anzichè di ufficio stampa.


PR by The Orange Pen: i tratti distintivi

Specializzazione

Ci muoviamo agevolmente nel mondo industriale, comprendendo e gestendo con dimestichezza dinamiche, protagonisti, linguaggio ed interessi.
I nostri principali comparti di riferimento:

  • Automazione
  • Meccatronica
  • Elettrico
  • Elettronica
  • Meccanica
  • Packaging
  • F&B
  • Processo
  • ICT
  • Energie
  • Utilities

Relazione

Gestiamo rapporti consolidati con case editrici e giornalisti operanti nella stampa specializzata. Questo ci permette di offrire ai nostri clienti le migliori opportunità di visibilità e di contribuzione alla brand equity, non limitandoci al presidio dei piani editoriali, ma puntando a creare pubblicazioni di grande visibilità e trasferendo ai nostri clienti indicazioni circa appuntamenti in campo e speaking opportunities.

Sinergia

Siamo convinti che debba crearsi una buona sinergia tra azienda e agenzia. Solo così l’addetto stampa potrà trasformarsi in un vero portavoce del cliente, capace anche di consigliare come trasferire al meglio le notizie scegliendo tra temi, formati e mezzi quelli più idonei.

Evoluzione

Operiamo con la consapevolezza che l’avvento dei nuovi mezzi di comunicazione (social in primis) ha reso indispensabile aggiornare la professione fin dalle basi. Oggi è fondamentale ragionare in termini di multicanalità, predisporre testi in grado di venir fruiti sulla carta, ma anche e soprattutto di venire utilizzati per i nuovi media. Un comunicato stampa pronto per il mondo attuale deve dunque fornire ai giornalisti tutto il necessario per corredare la notizia di quanto necessario ad un’efficace pubblicazione sulle testate online e sui social. Ecco perchè abbiamo sviluppato un nuovo modello di comunicato stampa.

Controllo

Crediamo nel valore di una rassegna stampa continuativa, che permetta di verificare non solo l’efficacia dell’investimento in ufficio stampa, ma anche cosa partner, operatori e mercato dicono dei nostri clienti. Per questo offriamo anche un servizio di monitoraggio critico delle uscite che permetta interventi tempestivi in caso si renda ncessario rettificare un’informazione.

Coordinamento

Puntiamo a coordinare, integrare e ottimizzare il servizio stampa con la strategia pubblicitaria dei nostri clienti, compatibilmente con il mandato ricevuto. Gestendo in maniera coordinata contenuti redazionali e pubblicità, armonizziamo i messaggi dell’azienda per incremetare il ritorno sull’investimento.